Prima o poi capita a tutte di avere ancora le mani sporche di smalto dopo aver fatto la manicure ed avere macchiato un abito al quale si tiene in modo particolare. Come togliere lo smalto dai vestiti allora? Diciamo innanzitutto che, sebbene lo smalto sia alquanto aggressivo sui tessuti, rimuoverne le macchie non è impossibile sebbene richieda un po’ di pazienza e soprattutto attenzione.
Leggi l’etichetta per individuare i materiali
Le soluzioni a nostra disposizione sono diverse a seconda del tipo di tessuto che è stato macchiato, e per questo il primo consiglio è quello di leggere bene l’etichetta sull’indumento per identificare con esattezza il tipo di materiale con il quale si ha a che fare.
Individuato con precisione il tipo di tessuto sul quale dobbiamo andare a lavorare, è il momento di reperire quegli ingredienti che ci servono per smacchiare i tessuti dallo smalto in maniera efficace. Non preoccuparti, non devi andare in negozio perché probabilmente hai già tutto in casa, sono ingredienti che puoi reperire semplicemente controllando la dispensa della tua cucina o nella cassetta del pronto soccorso.
Come togliere lo smalto dai vestiti in tessuto naturale
Nel caso in cui il capo macchiato di smalto sia di un tessuto naturale come il lino o il cotone, in questo caso rimuovere lo smalto è ancora più semplice. Poggia un impacco di ghiaccio direttamente sulla macchia, in maniera tale che questa possa “indurirsi”. Lavorare con una macchina ancora umida infatti, farà sì che questa possa continuare ad espandersi. Solidificandola invece andiamo a fare in modo che questa non vada a rovinare ulteriormente il nostro capo.
Prova adesso a rimuovere manualmente lo smalto, che a questo punto dovrebbe essersi seccato. Se si stacca, fai attenzione a non tirare troppo perché potresti rovinare il capo. Utilizza invece una pinzetta, così da avere la certezza di andare a rimuovere solamente lo smalto secco e non tirare anche il tessuto.
In alternativa prova a inumidire un panno in microfibra con un solvente per unghie a base di acetone, e prova a passarlo delicatamente su una piccola area del tessuto nascosta alla vista, per verificare che questo tipo di soluzione non vada a scolorire il capo.
Se tutto va bene, passa in maniera delicata il panno inumidito sul tessuto che si trova esattamente sul retro della zona in cui c’è la macchia, fin quando la macchia di smalto non scompare del tutto. Non andare a strofinare perché potresti danneggiare il tessuto, meglio per questo tamponare con pazienza.
Infine puoi andare a lavare il capo direttamente in lavatrice con un detersivo di buona qualità, in maniera tale da andare ad eliminare anche gli ultimi residui di smalto e di solvente per le unghie. Chiaramente, anche per il lavaggio vai a leggere l’etichetta del prodotto prima di effettuare questa operazione.
Come togliere lo smalto dai vestiti in fibra sintetica
Se l’etichetta sul capo macchiato di smalto dice che siamo in presenza di un tessuto sintetico come Il poliestere o il nylon, che sono i più comuni, puoi comunque eseguire gli stessi passaggi appena citati sopra.
Vi è invece una netta differenza per quelle che sono le fibre sintetiche più delicate, come ad esempio quelle con cui sono realizzati i capi in acetato. Parliamo di una tipologia di fibra che non è molto comune, anche se è comunque possibile trovarla nei capi che acquistiamo in negozio.
In questo caso bisogna agire in maniera differente in quanto i solventi a base di acetone vanno a distruggere questo tipo di fibra sintetica. Il consiglio in questo caso è quello di eseguire sempre i passaggi sopra indicati, ma in questo caso adoperando uno smalto senza acetone.
Puoi Inoltre provare ad applicare una lacca a base di alcol direttamente sulla macchia e spazzolare in maniera veramente delicata, magari con un piccolo spazzolino da denti. Questa operazione ha lo scopo di andare a rimuovere parte dello smalto depositato sul tessuto prima ancora di intraprendere le operazioni lavaggio.
Anche in questo caso ricorda comunque di andare a testare ogni tipo di soluzione su una piccola area del capo prima di adottarla. Ovviamente parliamo di piccole zone non visibili alla vista come quelle interne all’altezza della vita, ad esempio, o dietro il collo. Non procedere mai con materiali dei quali non vi è la sicurezza di quella che sia l’effettiva composizione chimica e ovviamente non apportare questo tipo di interventi se non sei sicura di quelli che siano i tessuti che compongono il tuo capo.
Queste indicazioni possono aiutarti concretamente a risolvere il problema del come togliere lo smalto dai vestiti a cui tieni di più. Se invece ti rendi conto che la macchina di smalto da rimuovere è troppo difficile da lavorare, in ultima analisi considera che puoi anche rivolgerti ad un professionista del lavaggio a secco per evitare di danneggiare il tessuto con ripetuti tentativi di pulizia.