I 5 migliori blog sulla cucina senza glutine che faranno felici celiaci, famiglie ed amici

La diagnosi di celiachia spesso spaventa i pazienti e le loro famiglie, che temono di non poter più godere del piacere di una cena in compagnia o di un pranzo al ristorante. La realtà è che la cucina senza glutine è ricca esattamente tanto quanto quella tradizionale, e basta un poco di creatività per adattarsi.

Certo è che, se si seguono i giusti consigli, è possibile fare felici tutti: i celiaci, i loro familiari e gli amici che vogliono invitarli a cena a casa o al ristorante! Ecco dunque quali sono i migliori blog sulla cucina senza glutine da seguire assolutamente per sperimentare qualche nuova proposta.

La Gaia celiaca

Gaia Pedrolli è una docente di fisica, che si è dedicata negli ultimi anni alle pubblicazioni culinarie. Le sue ricette per pane e dolci sono riportate dettagliatamente sul suo blog e nei suoi libri, che non mancano mai di suggerire consigli per agevolare amici e familiari nella preparazione di gustosi manicaretti a prova di glutine.

Spigabuona

www.spigabuona.com è un e-commerce di farine e prodotti senza glutine, ma ha anche una vasta sezione di ricettario per tutti i gusti. Inoltre, l’azienda si occupa di lavorare esclusivamente cereali e vegetali provenienti da agricoltura biologica, a corta filiera ed affidata ai professionisti più esperti del settore.

Celiaca per amore

Marcella Calabrese si è ritrovata ad essere celiaca, pur non essendo portatrice di questa condizione. Lo è invece il marito, che lei ha cercato di soddisfare progressivamente adattando ogni possibile ricetta alle sue esigenze. Inoltre, si dedica anche ai suggerimenti per la spesa e per la scelta di hotel, alberghi e ristoranti che la sua famiglia hanno sperimentato ed approvato, e che vogliono suggerire ai lettori per agevolare la loro ricerca.

Pane, amore e celiachia

Pane, amore e celiachia è il blog pensato da Eleonora ed Elena, due amiche accomunate dalla passione per la cucina. Questo sito è pensato soprattutto per le famiglie con bambini celiaci, che hanno bisogno di reinventare con creatività la propria cucina per soddisfare i gusti dei più piccoli, le loro esigenze nutrizionali e quelle della loro salute. Le ricette non sono di sola cucina: hanno recentemente scritto di come si può preparare, infatti, una plastilina fatta in casa senza farina di frumento. L’ideale per intrattenere i più piccoli nell’attesa che qualcosa di saporito esca dal forno!

Glu-fri

Glu-fri è un blog internazionale di cucina senza glutine gestito da Simonetta Nepi, in diretta da Buenos Aires. I suoi contenuti sono scritti in italiano, in spagnolo ed inglese, e non è a caso che il suo sito è diventato un punto di riferimento anche per le comunità straniere sparse in tutto il mondo. Simonetta è inoltre una fotografa eccezionale, capace di trasmettere il profumo e il sapore delle proprie ricette anche attraverso i suoi colorati scatti, che riescono a veicolare il suo vero amore per la cucina e la condivisione.