blog di cucina

Quella per la cucina è una passione che in molti casi è sfociata in una professione, in una professione moderna. Migliaia di aspiranti chef di tutto il mondo hanno trovato il loro modo di esprimersi ai fornelli e ti proporre le loro delizie culinarie grazie al web, o meglio ai blog. Il web è uno spazio liberto, aperto a tutti, ed è proprio questa sua caratteristica ad aver permesso a tantissime persone di essersi create un’identità digitale degna di nota, tanto che anche in questo settore si può parlare di influencer, o meglio di food influencer.

Qui di seguito presenteremo quindi le realtà italiane che, a nostro avviso, sono le migliori. Data la vastità dei blog di cucina presenti in rete, abbiamo deciso di concentrarci esclusivamente sui blog italiani.

Giallo Zafferano
Nato nel 2006, potremmo definire Giallo Zafferano come il padre di tutti i blog di cucina, quello che ha contribuito maggiormente a portare alla ribalta, al successo, il mondo della cucina. Ciò che lo ha contraddistinto fin da subito è stata la sua organizzazione, la quale da sempre ha consentito di ospitare tante pagine più piccole al suo interno. L’idea è nata da Sonia Peronaci, la quale adesso porta avanti un altro progetto che vedremo a breve, ma tante altre persone si sono fatte strada inserendo le loro ricette su Giallo Zafferano!

Le ricette di Sonia Peronaci
E come promesso, ecco che parliamo dell’ideatrice del blog appena visto, Sonia Peronaci. Abbandonato Giallo Zafferano, Sonia aveva un suo seguito ed il suo nome era ormai conosciuto, affermato, tanto che ha intrapreso una strada similare a quella già percorsa. Ha aperto un suo sito di ricette dove parla di tradizioni ed arti culinarie e trasmette con grande savoir-faire la sua passione per la cucina.

Ricette della nonna
E dopo le ricette di Sonia Peronaci, non possono mancare le ricette della nonna, un blog che porta proprio questo nome, facilissimo da ricordare in quanto già facente parte del linguaggio comune. Da premiare in questo sito è l’esaltazione dei valori e delle tradizioni della nostra cucina.

Vivalafocaccia
E a proposito di nomi che si ricordano molto bene, annoveriamo anche il blog Viva la Focaccia, il quale propone ricette di panetteria e pasticceria. L’ideatore è Vittorio Viarengo, il quale con le sue ricette per pane, pizza e dolci ha avuto così tanto successo da aprire uno shop online dove è possibile acquistare proprio gli ingredienti per passare dalla teoria alla pratica!

Luciano Pignataro
La cucina non è solo donna, ecco che un altro blog italiano molto valido, grande fonte di ispirazione è quello del giornalista Luciano Pignataro, il quale si fa portavoce soprattutto della cucina mediterranea.

Un tocco di zenzero
A combinare invece sapori italiani con sapori esotici ci pensa Sandra Salerno, autrice del blog Un tocco di zenzero. Se la cucina etnica vi incuriosisce, qui siete nel posto giusto!

A gipsy in the kitchen
Anche il blog A gipsy in the kitchen crea tanti mix sorprendenti, coniugando sapori e tradizioni di tutto il mondo. Una vera scoperta!

The Foodellers
Dopo essersi fatta conoscere come “La cuochina sopraffina”, Veruska ha cambiato nome al suo blog gestito insieme a Giuseppe, suo compagno, e ha deciso di unire le sue due più grandi passioni, la cucina e i viaggi.

Bonus:da ultimo ma non ultimo ci sentiamo di consigliare anche il sito sito tematico Pasta con Panna,  un nuovo portale dove è possibile trovare tantissime ricette di primi pitti facili e veloci a base di panna.