Tutti gli studi dentistici comprendono l’importanza del marketing dei pazienti dentali. Porta nuovi pazienti e può persino aiutare a rafforzare i legami con i pazienti esistenti. Il marketing è essenziale se vuoi che la tua attività cresca.

È facile intuire che promuovere il tuo studio dentistico. È molto più difficile, tuttavia, sapere esattamente come farlo.

Non esiste una risposta giusta a questo, e c’è un gran numero di diverse strategie che puoi usare. Per la maggior parte degli studi, l’uso di una combinazione di diversi metodi di marketing produrrà risultati migliori rispetto a chi persegue una sola strategia.

Non sai da dove iniziare? Diamo un’occhiata alle strategie di marketing per studi odontoiatrici più efficaci che puoi utilizzare per promuoverti.

Partecipare alla community

Inutile dire che se la attività è a Napoli, non tratterai davvero i pazienti di Milano. Gli studi dentistici, per loro natura, sono aziende locali e fanno molto affidamento sulla comunità locale per reperire pazienti.

Fatti coinvolgere dalla tua community. Questo può significare qualsiasi cosa, dalla partecipazione ai festival o alla sponsorizzazione di una piccola squadra di calcio della zona. Entrambe queste opportunità offrono l’occasione di costruire relazioni di persona.

Puoi  tenere un corso di igiene dentale in una scuola elementare o condividere le tue conoscenze presso un liceo locale. Questo pone una base eccellente da cui iniziare a farti conoscere dalla comunità e ti dà la possibilità di impegnarti in un passaparola e marketing diretto.

Crea un sito forte e ben progettato

Realizzare un sito web professionale per uno studio dentistico è fondamentale per tutto ciò che viene dopo. 

C’è circa il 70% di probabilità che la prima interazione di un potenziale paziente con te sia sul tuo sito, quindi deve fare una buona prima impressione. Il tuo sito deve avere un aspetto professionale, essere ben organizzato per una facile navigazione ed essere accurato nelle informazioni che offre ai visitatori.

Focus sul SEO locale

L’ottimizzazione dei motori di ricerca per tutti i termini dentali essenziali può aiutare la tua azienda, ma le parole chiave locali saranno ciò che ti porta davvero nuovi clienti. A chiinteressa, dopo tutto, se un paziente a Palermo visita il tuo sito se sei situato a Roma? Nessuno. Questa è la realtà.

La SEO locale è la strada da percorrere per il marketing dei pazienti dentali. Ciò significa che vorrai posizionarti per termini come “dentista di Roma” anziché semplicemente “dentista” o “miglior ortodontista di Milano” anziché “ortodonzista”.

Questo non solo ti aiuterà a trovare il tuo pubblico di destinazione che sta cercando su Google esattamente questi termini, ma ti darà anche un vantaggio nella ricerca vocale, in cui gli utenti chiedono a Siri o Alexa di aiutarli a trovare un dentista locale “vicino a me”.

Costruire una comunità sui social media

I social media offrono alla tua attività un altro modo eccellente per raggiungere potenziali pazienti e costruire o rafforzare relazioni. Questo vale anche per i pazienti esistenti.

Ora, quando qualcuno ti segue sui social media, non ti sentiranno solo una volta ogni sei mesi: avranno una costante fonte di comunicazione con te tutto l’anno.

Facebook è un’eccellente piattaforma che gli studi dentistici possono utilizzare per costruire comunità online dei loro pazienti.

Oltre a rimanere in contatto e generare conversazioni, puoi anche fornire aggiornamenti e informazioni (comprese le informazioni di contatto) e puoi raccogliere recensioni da pazienti esistenti. Ciò può fornire ai nuovi pazienti potenziali punti di contatto e una prima impressione immediata migliore ogni volta che ti trovano.

Utilizzare Content Marketing per offrire valore

Il content marketing è la pratica di utilizzare contenuti come post di blog o e-book per attirare visitatori sul tuo sito, costruire relazioni con loro e infine convertirli in pazienti.

Il marketing di contenuti in loco sotto forma di blog o FAQ ti dà l’opportunità di aggiungere regolarmente nuovi contenuti (e parole chiave) al tuo sito, aumentando il tuo posizionamento generale e inviando più traffico al tuo sito.

Esegui campagne AdWords

Google Ads è una solida piattaforma pay-per-click che ti consente di mostrare il tuo annuncio agli utenti che cercano determinate parole chiave.

Se sono alla ricerca di “Dentista a Napoli”, il tuo annuncio per la tua attività a Napoli potrebbe apparire subito.

Quando utilizzi le campagne AdWords, dovrai sicuramente scegliere come target parole chiave basate sulla posizione per aumentare la pertinenza dei posizionamenti degli annunci. Usa le tue descrizioni e titoli per evidenziare offerte uniche o altre caratteristiche della tua attività che ti distinguono.

Cartoline e offerte spedite  via posta

Uno studio dentistico ha un grande vantaggio rispetto a molte altre aziende; il suo pubblico sarà locale. Per questo motivo, se invii cartoline o offerte postali a persone entro un raggio prestabilito dal tuo studio, sai che sei sicuro di colpire il tuo pubblico di destinazione.

Tutti hanno bisogno di una buona cura dentale ogni tanto, anche fosse per la sola pulizia.

Marketing per pazienti odontoiatrici

Esistono molti modi diversi per fare marketing sui pazienti dentali e questi  che vi abbiamo descritto sono tutti efficaci. La tua scommessa sarà sempre quella di vedere cosa sta facendo la concorrenza e vedere cosa puoi offrire che è unico e diverso.

Metti al primo posto la tua conoscenza dei tuoi pazienti e usa quelle informazioni per connetterti con loro sulle piattaforme su cui si trovano, indirizza le parole chiave che ritieni stiano cercando e partecipa agli eventi che ritieni siano più adatti a farti conoscere per quel che fai.

Una combinazione di diverse strategie funziona meglio per il tuo tipo di attività e per i pazienti che desideri attirare. Inizierai a vedere un aumento degli appuntamenti prima in tempi brevi.