ricette veloci

Oggi la vita è abbastanza frenetica e i ritmi sono serrati: a causa del lavoro, degli impegni, del tempo per la famiglia, spesso non si ha molto tempo da dedicare alla pausa pranzo.

Così sempre più persone si rivolgono al fedele panino, al pranzo da casa magari congelato qualche giorno prima, o ad un pasto rapido al bar.
Questo è il metodo certo per non aver cura del proprio organismo! Come oramai viene ripetuto più volte, anche in tutti i siti specializzati in alimentazione e diete, è bene saper scegliere di cosa nutrirsi.

Quindi, se avete la fortuna di poter tornare a casa per la pausa pranzo, la soluzione migliore è quella di optare per una ricetta gustosa, rapida e veloce per poter preparare il pranzo… anche in dieci minuti.

Ecco qualche ricetta per pranzi (ma anche cene) super rapidi e che non rinunciano al gusto.

Pranzi express: ricette rapide

  1. Pasta con il cavolfiore. Un piatto invernale, carico e gustoso, ideale per chi voglia fare il pieno di sapore. Quello che vi serve per 4 persone è un cavolfiore piccolo, mezza cipolla, una busta di zafferano, olive nere, due pomodori pelati tagliati fini, sale, pepe, olio, tre acciughine sottolio, aglio e pasta. Dividi il cavolfiore in rose, cuocilo al vapore lasciandolo al dente, e scolalo tenendo l’acqua della cottura. In padella metti l’olio, l’aglio, la cipolla. Fai sciogliere le acciughe dopo aver spento il fuoco, aggiungi lo zafferano con un goccio d’acqua: metti anche il cavolfiore e riaccendi il fuoco, aggiungi il pomodoro e le olive, sala e condisci la pasta.
    2. Mezzi paccheri tonno e limone. Una ricetta gustosa e veloce: vi servono 200 grammi di tonno sott’olio sgocciolato, 70 grammi di olive taggiasche senza nocciolo, un limone, olio, sale, prezzemolo e pasta. Profumate l’acqua della pasta con la scorza dell’intero limone e buttate la pasta. Tritate un ciuffo di prezzemolo, mescolatelo con 80 grammi di olio e succo di limone. Scaldate un filo d’olio in padella, unite la pasta, saltatela un minuto e spegnete. Aggiungete il tonno a pezzetti, olive e l’olio al prezzemolo e limone.
    3. Frittata di salumi e verdure. Una perfetta ricetta svuota-frigo: vi servono solamente cinque minuti di tempo. Sbattete bene le uova e unite anche il formaggio dil pepe e sale, fate scaldare un filo d’olio in tegame e unite le uova. Girate la frittata e unite anche i salumi (prosciutto) e pomodorini.
    4. Pomodori crudi ripieni super veloci. Un piatto estivo rapido rapido: quello che vi serve sono dei pomodori sodi e maturi, da svuotare. Mescolate la polpa con il tonno, maionese, e riempiteli. Aggiungete una foglia di basilico e servite.
    5. Merluzzo con capperi ed olive nere (o anche baccalà dissalato). Prendi 500 grammi di filetti di merluzzo surgelato, una manciata di olive nere, un cucchiaio di capperi, otto pomodori pelati, sale, prezzemolo, olio extra vergine di oliva. Taglia i filetti in pezzi, in padella metti l’olio e fai rosolare da entrambi i lati il pesce. Quando il filetto diviene bianco, aggiungi i pelati tritati, olive, capperi e un pizzico di sale. Lascia cuocere fino a che il sugo non si restringe ed aggiungi il prezzemolo.
    6. Pasta ripassata in padella. Avete degli avanti di pasta o di riso? Saltati in padella possono davvero diventare eccezionali. Metteteli in un tegame con un filo d’olio, poi aggiungete una manciata di pangrattato, mettete ancora olio e poi scaldate: ecco un nuovo piatto di pasta pronto in qualche minuto.