Terminare l’anno scolastico con uno o più debiti formativi è l’incubo di ogni studente di scuola superiore. Quando questo accade, infatti, significa che non si può godere appieno dell’estate, soprattutto quando si vive in una città di mare come Genova.
Ma quali sono le alternative di cui dispongono i giovani cittadini genovesi per prepararsi al meglio al superamento dei propri debiti formativi? Un problema che coinvolge, ogni anno, un grande numero di ragazzi se pensiamo alle tante scuole superiori che ci sono solamente nel capoluogo ligure.
Scuole di ogni tipo che vanno dai licei classici e scientifici a quelle professionali. Ne consegue, quindi, che ogni estate è davvero imponente il numero di ragazzi che dovranno trascorrere una buona parte delle proprie vacanze sui libri invece che sulle meravigliose spiagge di Chiavari o di Sestri Levante, solo per citare due delle località più conosciute e raggiungibili in pochi minuti da Genova.
Recupero debiti scolastici: le scuole private
Uno dei modi più efficaci per superare i debiti formativi è quello di rivolgersi alle tante scuole private presenti a Genova. Molti di questi istituti aprono, infatti, le proprie porte durante l’estate a tutti gli studenti che hanno collezionato una o più insufficienza nel corso dell’anno scolastico e che temono per il proprio percorso formativo.
Alcune scuole private, come il Centro Scolastico Matteotti, sono specializzate nel recupero dei debiti formativi a Genova. I ragazzi, grazie all’assistenza di professori altamente qualificati, riescono a colmare le proprie lacune e arrivano all’esame di inizio anno con la giusta preparazione. Riguardo ai debiti formativi va ricordato che conta soprattutto l’aspetto psicologico in quanto, come accennato, nella stagione estiva sono tante le distrazioni a Genova che possono allontanare i giovani dallo studio.
Proprio per questo, e per andare incontro alle esigenze dei giovani studenti, l’orario delle lezioni private può essere concordato per permettere di alternare lo studio allo svago e al divertimento. Quando si vive in una località di mare come Genova, infatti, si può passare in poco tempo dal ripassare matematica o latino a farsi un bagno baciati dal sole in compagnia degli amici.
I corsi organizzati dalle scuole
Anche a Genova, come nel resto d’Italia, le scuole sono tenute a organizzare corsi per i ragazzi che hanno bisogno di recuperare i debiti formativi prima del successivo anno scolastico. A tenere i corsi sono i professori dell’istituto che, in previsione dell’esame di riparazione, forniscono agli studenti un piccolo ripasso della materia in questione.
Lo studente, per colmare le proprie lacune, dovrà alternare il ripasso a scuola con sedute di studio domestico. A differenza di quanto accade negli istituti privati, non c’è alcuna possibilità di potersi accordare sugli orari delle lezioni e, soprattutto, di lavorare vis a vis con il proprio docente.
Per questo motivo la soluzione migliore resta quella di affidarsi a uno dei tanti istituti privati presenti a Genova sia per superare l’esame di riparazione che per fare in modo di non terminare l’anno con un debito formativo.