Quest’anno gli orologi militari sono particolarmente ricercati e di tendenza, un po’ anche grazie a nuove serie TV, come – ad esempio – Catch-22  la miniserie che vede come sceneggiatore e interprete George Clooney, che vestirà i panni di un aviatore americano durante la Seconda guerra mondiale, un po’ grazie anche ai nuovi modelli di orologi proposti a Baselworld.

Baseworld: il verde militare tra i colori principe

Baselworld – che una volta era considerata una delle vetrine più importanti del mondo – oggi rimane ancora un evento glamour, in cui si lascia ampio spazio alle marche più prestigiose del settore. La fiera lancia spesso delle tendenze  e quest’anno sicuramente la fanno da padrone i colori, tra i quali spicca in modo prepotente il verde militare.

Tra le principali proposte in tema troviamo il quadrante verde del Bell & Ross Diver Green Bronze, un orologio subacqueo, prodotto in serie limitata, che presenta una cassa in bronzo. Molto interessante anche il Patek Philippe Aquanaut Jumbo, che offre una cassa in oro bianco e uno stile che non tradisce la moda del momento. Questo modello dispone, infatti , di un quadrante e un bracciale entrambi color verde militare.

Orologi militari: sei modelli da non perdere

Baselworld però non è l’unico posto dove è stato possibile riscoprire la moda e la passione per gli orologi militari. Questi infatti sono protagonisti anche di serie TV e film cinematografici che li portano alla ribalta facendo sognare gli appassionati del genere. Non mancano infatti i film che raccontano la vita e i sacrifici degli eroi militari. Ed è anche grazie alle rappresentazioni cinematografiche e televisive che sono sempre più numerosi  i marchi che oggi realizzano orologi d’ispirazione militare.

Ma quali sono gli orologi ispirati alla vita e all’immaginario militare? Ecco sei modelli da non perdere!

1-Hamilton Khaki Field Auto

Il primo modello che rappresenta bene il genere militare è quello proposto da Hamilton, marchio che ha fornito gli orologi per l’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Khaki Field Auto è sicuramente tra gli emblemi della maison con una cassa da 40 mm e un movimento automatico, bello anche il cinturino realizzato in tessuto.

2-Mido Multifort Escape

Ispirato ai modelli degli anni ’40, il Multifort Escape presenta una cassa da 44 mm realizzata in acciaio leggermente annerito, una carica automatica e un quadrante con decorazioni verticali realizzata a Cotes de Genéve.

3-Zenith Pilot Type 20

Ispirato principalmente ai modelli d’aviatore realizzati in precedenza dalla maison, questo modello in edizione speciale presenta una cassa da 40 mm in acciaio invecchiato, un movimento automatico con 50 ore di autonomia e una corona sovradimensionata che arricchisce lo stile unico dell’orologio.

4-Bell & Ross Br 03-92 Ma-1

Ispirato all’abbigliamento indossato dai piloti statunitensi dell’Air Force, il Bell & Ross Bomber Ma-1 è un modello che conquista con la sua cassa quadrata ampia, da 42 mm, realizzata in ceramica color Kaki. Molto interessanti anche il movimento meccanico del quale è dotato l’orologio, il cinturino reversibile e gli indici intagliati in Superluminova color arancio.

5-Breitling Avenger Hurricane Military

Prodotti solo 1000 esemplari, questo orologio d’ispirazione militare si presenta dalle dimensioni ampie e importanti, grazie alla cassa da 50 mm di diametro realizzata in acciaio e titanio. I due materiali rendono l’orologio resistente alla corrosione, ai graffi e agli urti. A completare il look il cinturino realizzato in fibra tessile military, con gli interni in caucciù.

6-Oris Big Crown

Infine, tra i modelli più interessanti troviamo quello proposto da Oris che rende omaggio allo storico veivolo della Air Force Swiss. Anche questo è in edizione limitata, ne sono stati creati infatti solo 1931 pezzi. Dal punto di vista estetico molto interessante il quadrante verde, la cassa in acciaio e il cinturino marrone in pelle.