Macchie scure del viso: i comportamenti preventivi

Molte persone, sia uomini che donne, nel corso della vita possono sperimentare la comparsa di macchie scure sulla pelle del viso. Le cause possibili sono molte, ma vengono di solito semplificate in tre categorie: l’esposizione eccessiva al sole, l’azione degli ormoni femminili e l’invecchiamento della cute.

Ecco alcuni fondamentali step da seguire per evitare la formazione della macchie iperpigmentate sul volto!

Il sole è il nemico numero uno

Non esistono trattamenti, cosmetici, condizioni di vita più dannose per la pelle che l’esposizione al sole. Sebbene una piccola percentuale di luce naturale sia indispensabile per il benessere psicologico della persona e per la sintesi della vitamina D, il sole è comunque portatore di numerosissimi danni, alla pelle e non solo.

Ecco cosa fare per esporsi correttamente al sole:

  • Farlo sempre nelle ore più fresche della giornata: al mattino presto, entro le 9/10, e la sera, dopo le 17
  • Non esporre al sole i neonati, nemmeno con protezione solare o abiti indossati
  • Limitare l’esposizione a circa 20/30 minuti al giorno, cercando di rimanere in ogni caso il più a lungo possibile all’ombra
  • Le donne incinte dovrebbero prestare particolare cautela nell’esposizione al sole, con regole simili a quelle adottate per i neonati e i bambini
  • Utilizzare la protezione solare tutto l’anno, anche in inverno. I raggi solari non smettono di essere nell’ambiente in certe stagioni: semplicemente sono meno intensi. I raggi che causano invecchiamento cutaneo, rughe, macchie scure e melanomi sono presenti 365 giorni l’anno.
  • La protezione solare deve essere applicata abbondantemente almeno 30 minuti prima di uscire di casa, ogni 2 ore durante il giorno e sempre dopo aver sudato, fatto sport e dopo essersi bagnati in piscina, in mare o sotto la doccia

Come scegliere la protezione solare

Di protezioni solari ne esistono davvero mille tipologie. I test scientifici comprovano che la differenza di protezione tra il fattore 30 e il fattore 50 o 50+ è in realtà molto bassa: solamente ½ punti percentuale in meno. Quel che conta è che la protezione sia di buona qualità, certificata per proteggere sia dai raggi UVA e UVA e scelta nella formulazione più adatta alla pelle.

Una pelle secca, spenta o anziana ha bisogno di una consistenza burrosa e nutriente, che la protegga dal calore, dallo sfregamento e dal vento.

Una pelle normale può adattarsi a tutte le formulazioni.

Con il caldo torrido è bene scegliere formule spray molto fresche, che donano una sensazione più piacevole e meno appiccicosa al tatto.

Una pelle grassa, tendente alla formazione di imperfezioni, dovrà essere protetta con una crema in gel, fresca, leggera e priva di ingredienti occlusivi.

Peeling e trattamenti contro le macchie scure del volto

Un leggerissimo peeling eseguito dall’estetista o con acidi leggeri a casa può esfoliare delicatamente la pelle, restituendole un buon colorito ed eliminando le cellule morte, che più facilmente si scuriscono con l’esposizione al sole. L’esfoliazione chimica è decisamente meno irritante e più efficace di quella meccanica, svolta con gli scrub con granuli e perle.

Attenzione però a scegliere prodotti delicati, adatti al tipo di pelle e a seguire scrupolosamente le indicazioni della confezione!