Quali sono le piante da interno in grado di purificare l’aria e migliorare il nostro ambiente? Secondo uno studio della Nasa che riportiamo in questo pdf in inglese ,SI.

Vediamo insieme la tipologia di pianta su cui dobbiamo puntare se desideriamo una casa purificata e sana.
Le piante sono da sempre un complemento d’arredo e delle decorazioni in grado di portare allegria e buonumore. Ma esistono piante per ridurre al minimo l’inquinamento domestico? Ebbene sì, esistono alcune piante che sono in grado di purificare l’aria all’interno del nostro appartamento o nel nostro ufficio.
Come avviene il processo di purificazione?
Le piante, attraverso la fotosintesi clorofilliana sono in grado di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, alcune di queste, possono eliminare delle sostanze organiche volatili che sono presenti nelle nostre case. In poche parole, una pianta è in grado di pulire l’aria all’interno di un ambiente e creare una zona molto più sana e purificata. Il tutto, avviene in modo naturale e semplice, ti basterà selezionare e acquistare la pianta giusta e lasciare che svolga il suo compito. Nel prossimo paragrafo, vedremo insieme le migliori piante del 2020 da inserire nella tua casa per purificare al meglio gli ambienti. Un modo semplice e veloce per arricchire la tua abitazione e salvaguardare l’ambiente.

Quali piante da interno purificano l’aria

Vediamo nel dettaglio, quali sono le piante che sono in grado di purificare l’aria all’interno del nostro appartamento:

1) Ficus: è una pianta estremamente diffusa, ci aiuta a filtrare gli agenti che possono inquinare la nostra casa. Gli agenti inquinanti possono annidarsi ovunque, tra questi troviamo tappeti o mobili. Il ficus è una pianta esteticamente molto bella e che non necessita di grandi cure. L’importante è che abbia un’adeguata esposizione al sole e un’annaffiatura corretta. Il ficus è una pianta molto longeva e risulta ideale da inserire all’interno di un appartamento.

2) Aloe: anche questa risulta essere una pianta ideale per purificare il nostro ambiente, il punto perfetto dove collocare l’aloe è accanto ad una finestra. Si tratta di una pianta che necessita di luce ed è una tra le migliori in termini di purificazione dell’aria.

3) Azalea: oltre ad essere una pianta molto bella, è perfetta per pulire l’aria della tua casa. Per ottenere la miglior azione purificante è necessario esporla in un luogo molto fresco ma allo stesso tempo luminoso. Solo così potrà effettuare la pulizia del tuo ambiente in modo efficiente e naturale.

4) Falangio: altra pianta molto utile per purificare l’aria all’interno della nostra casa. È estremamente resistente e, soprattutto, si tratta di una pianta molto robusta. Il falangio è in grado di filtrare ossido di carbonio, xilene e formaldeide.

5) Palma di bamboo: perfetta per pulire i tuoi ambienti ed è addirittura considerata una tra le migliori piante per purificare l’aria. Si tratta di una piccola palma che risulta essere un buon filtro contro il benzene.

6) Edera: è tra le piante più famose in grado di purificare l’aria, perfetta per qualsiasi casa è indicata per bloccare la formaldeide che è presente in alcuni prodotti che servono per la pulizia delle nostre case.

7) Pothos: altra pianta molto valida in termini di purificazione degli ambienti, ottima per contrastare la formaldeide. La pianta Pothos è particolarmente robusta e soprattutto semplice da far crescere con poca luce e illuminazione.

8) Lingua di suocera o Sansevieria: pianta da interni, utile per purificare e depurare l’aria della tua casa. Ottima per filtrare la formaldeide, si tratta di una pianta molto valida per quanto riguarda la pulizia. Non richiede troppa cura e, inoltre, prospera anche in luoghi in cui le condizioni di luce sono molto scarse.

Purifica la tua casa con le piante

Decidere di acquistare una pianta è sempre una scelta divertente e interessante. Il mondo delle piante e del giardinaggio è ampio e ricco di sfaccettature molto interessanti. Optare per una bella pianta che sia in grado di impreziosire il tuo ambiente e, allo stesso tempo, purificarlo è la soluzione migliore per avvicinarsi a questo bellissimo hobby.
Inserendo una delle piante che abbiamo appena menzionato all’interno della tua casa, non farai altro che portare un valore aggiunto. Un modo per purificare i tuoi ambienti naturalmente e impreziosire le tue stanze con la natura.
E tu…hai già selezionato la miglior pianta da interno in base alle tue esigenze?