Time Lapse e social network: alleanza con il fattore tempo

I filmati in time lapse sono strumenti molto interessanti, anche se di nicchia, in grado di promuovere e documentare progetti nei più disparati settore ambiti aziendali; la condivisione sui social ne aumenta le potenzialità. Attraendo pubblico e fidelizzando i clienti.

E’ ormai noto e arci noto che i video riescono a generare maggiore coinvolgimento delle foto e degli scritti incentivando la promozione del marchio.

Per ottenere un timelapse che condensi in pochi minuti ciò che è avvenuto in alcune ore o giorni è sufficiente una telecamera che scatti le fotografie ad intervalli regolari. Questo permette di dare rilievo al fattore tempo.

Nei settori Real estate e delle costruzioni il time lapse rende al meglio l’idea della complessità di un progetto e di conseguenza permette di esaltare l’impegno del team, degli appaltatori e dei finanziatori. Ciò vale anche per la messa in opera di grandi impianti e complessi industriali.

Il time lapse crea e diffonde un senso di appartenenza, realizzazione e di coinvolgimento. Favorisce momenti di riflessione relativa alle criticità e ai risultati ottenuti.
Marketing e PR sono favoriti dai video time lapse come dimostrato da alcuni dati costruiti sulla base di analisi quantitative del traffico di siti internet di aziende che operano nell’edilizia e nel settore immobiliare. Vediamoli di seguito:

  • 180% è la percentuale di incremento di traffico generato da un video time lapse. Infatti l’utente medio si annoia e corre per il web. Per trattenerlo è necessario che il contenuto sia utile e immediato.
  • 32 è il numero di volte in cui è più probabile che il sito contenente un video time lapse sia in prima pagina Google rispetto ad altri senza contributi filmati. Ciò dipende da diversi fattori tra cui la maggiore probabilità di visualizzazione e il crescente numero di condivisioni.
  • 157% è l’incremento di traffico derivante da ricerca. Grazie ai collegamenti e ai video l’aspetto del sito è più stimolante e dinamico. Di conseguenza gli utenti sono portati a tornare aprendo diverse pagine e condividendo contenuti.
  • 300% rappresenta la percentuale di incremento dei click ottenuti con mail commerciali inviati ad un utenza mirata contenenti un video in time lapse di un cantiere.

Partendo da questi dati è possibile valutare l’utilità del time lapse dall’edilizia all’industria. Entrambi settori nei quali il tempo rappresenta un fattore fondamentale.

Le aziende edili che impiegano i video per la propria promozione hanno più probabilità di ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Catturano meglio l’attenzione da parte dei visitatori. Diversi enti della galassia della pubblica amministrazione, richiedono video di monitoraggio dei progressi dei lavori nei propri cantieri.

Questo solo alcuni dei motivi per cui il time lapse può essere considerato un ottimo strumento di promozione soprattutto per la sua versatilità e per la capacità di differenziarsi dai competitor.

Time Lapse e canali social

I modi di utilizzare il time lapse all’interno di una strategia sui canali social sono diversi:

  • Si possono presentare progetti di notevoli dimensioni. Il time lapse permette di enfatizzare i successi e i punti di forza ma anche le strategie con cui sono state superate le criticità.
  • Consentono di evidenziare le potenzialità dell’azienda offrendo la prova della capacità di portare a termine compiti e progetti di rilevanza.
  • Si riescono a mostrare le competenze organizzative, l’efficacia e l’efficienza aziendale. Con il time lapse si attraggono gli utenti del web condividendo i progressi ottenuti.
  • Si promuove l’immagine aziendale sui social; i dati dimostrano che brevi video in time lapse riescono a generare un incremento delle condivisioni superiore al 1200% rispetto a testi o semplici immagini.
  • Facilità la pubblicizzazione degli eventi attraverso mailing list, pubblicazioni sul sito web e divulgazione su stand fieristici. Data la facilità e l’immediatezza della comprensione e fruizione permette agli spettatori di entrare in un viaggio appassionante.

Iniziare a produrre il proprio time lapse

Uno dei migliori modi per acquisire filmati da utilizzare nei time lapse risulta essere quello di installare alcune telecamere in posizioni strategiche. Vanno benissimo le fotocamere da cantiere costruite con materiali resistenti e protettivi e che consentano lo scatto di immagini a intervalli di tempo regolari. Dopo essere state installate acquisiranno automaticamente i frame necessari e grazie ad un sistema di controllo da remoto i dati acquisiti verranno trasferiti in un browser risolvendo in questo modo il problema dello spazio di archiviazione in memoria.
Le telecamere sono in grado di produrre immagini fisse in HD o in 4k mentre le fotocamere riescono ad offrire una risoluzione superiore. È possibile scegliere tra differenti tecnologie e metodi di montaggio e integrazione dei frame. Però il consiglio è quello di affidarsi a gruppi e a case di produzione professionali nel caso di progetti particolarmente lunghi o impegnativi. Le competenze e le strumentazioni messi a disposizione saranno tali da rendere il risultato finale ben differenziato da quello dei competitor.